L’Associazione Territoriale Albergatori Civitanova Marche opera nel territorio dei comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena, Montelupone, Morrovalle e Monte San Giusto, borghi medievali dell’Italia centrale…
Questo territorio esprime un prodotto turistico composito che si basa sulla compresenza di elementi paesaggistici tradizionali e della cultura imprenditoriale del più grande distretto calzaturiero d’Italia.
Il mare con le sue spiaggie vellutate, le dolci colline, la possibilità di fare shopping di qualità a basso prezzo, grazie ad una presenza diffusa di spacci aziendali di imprese di calzature, di pelletteria, agricole, enologiche, olearie, artigianali e industriali, che si sposano armoniosamente con la realtà territoriale circostante ricca di elementi interessanti a livello artistico – storico – culturale – ambientale e paesaggistico.
A tutto ciò fanno da corollario, anche nell’entroterra, importanti abbazie, musei, teatri, opere d’arte, bellissimi centri storici, grandi eventi, folclore e qualificate attività di ristorazione, intrattenimento e svago, in un paesaggio “dolce” e armoniosamente “naturale”.
Il Sistema Turistico offre, dunque, la possibilità di fare vacanza in un territorio ricco di attrattive, capaci di soddisfare molteplici gusti ed esigenze: mare – shopping di qualità – arte – tradizione – tipicità e genuinità.
E’ dunque nella qualità e varietà dei prodotti offerti che risiede l’identità del sistema.
Tra gli eventi culturali più importanti del comprensorio, si sottolinea a Civitanova Marche Civitanova Danza tutto l’anno, a Corridonia La Contesa della Margutta – rievocazione storica, a Montegranaro Veregra Street – festival degli artisti di strada, a Monte San Giusto Bossa Bahiando – rassegna musicale dal mondo.
Lo shopping vi condurrà a visitare spacci aziendali di Firme della moda note a livello internazionale per la qualità dei prodotti calzaturieri e di pelletteria e a conoscere le aziende vitivinicole e olearie produttrici di vini D.O.C. e oli biologici, a curiosare nelle botteghe artigiane di tessuti, di ceramiche e ferro battuto, a gustare i prodotti tipici, a godere della genuina gastronomia; ma soprattutto lo shopping vi farà scoprire la naturale propensione all’ospitalità degli abitanti di questi luoghi.
Oltre che dagli imprescindibili aspetti storico-artistici, il territorio in oggetto è caratterizzato anche da sapori ed odori che sono espressione genuina della tradizione di cui va in cerca il moderno viaggiatore. L’idea è quella di accoglierlo e introdurlo nella nostra terra proponendogli menù enogastronomici che permettono una degustazione delle tipicità alimentari nei luoghi stessi di origine, accompagnati dai pregiati vini locali negli oltre settanta ristoranti della zona.
Chi scegli di venire in vacanza nel territorio del Sistema turistico sceglie di vivere il mare, di mangiare prodotti tipici sani e genuini, accompagnati da vini di qualità, di immergersi in luoghi armoniosi, ricchi di storia, arte, natura e tradizione.
(fonte http://www.hotelcivitanova.com/)